Indice:
In alcuni casi è impossibile disabilitare dei plugin (o una qualsiasi altra estensione) direttamente dal pannello di controllo: ci sono situazioni in cui il questo non si apre correttamente ed è quindi impossibile navigare il menu interno.
Abbiamo quindi due modi quindi per risolvere:
1) Agire via FTP
Il primo metodo è il più semplice, perchè richiede di fare una modifica solo via FTP. Sostanzialmente navighiamo verso la cartella del plugin (nel nostro caso /plugins/system/canonicallinks/) e rinominiamo la cartella.
Dopo averla rinominata basta aggiornare la pagina. Se il problema era dovuto proprio a quel plugin allora ora dovrebbe tutto funzionare regolarmente.
Questa soluzione è veloce e indolore, ma potrebbe non bastare. Non è detto che il metodo sia proprio dentro quella cartella, potrebbe richiamare altri plugin, o altri componenti. La soluzione migliore rimane quella di agire direttamente nel database.
2) Agire via phpmyadmin sul database MySql
E' possibile disabiltare un plugin (o una qualsiasi estensione) direttamente da database. Per farlo abbiamo bisogno di un tool chiamato phpmyadmin che ci permette di fare modifiche direttamente sul db. Attenzione: può essere pericoloso, andare a toccare le cose sbagliate può danneggiare ulteriormente il vostro sito, anche irrimediabilmente. Mi raccomando i backup!
Apriamo quindi phpmyadmin e dalla colonna di sinistra clicchiamo sulla tabella #_extensions (dove # è il vostro prefissio del database).
Cerchiamo quindi il nome dell'estensione che sta generando il problema.
Una volta trovata clicchiamo sul link "modifica":
Scrolliamo finchè non troviamo il campo "enabled". Probabilmente sarà settato su "1". Modifichiamolo mettondo uno 0 nel valore:
Clicchiamo quindi in fondo alla pagina su "Esegui".
Se tutto è andato come doveva andare ora potete entrare tranquillamente nel pannello di controllo di Joomla senza avere errori che ve lo impediscono. Buona navigazione!
Se questo articolo ti è stato utile lascia un feedback!
E se vuoi farlo leggere anche ai tuoi amici e colleghi, condividilo!