Indice:
Vi hanno hackerato il sito web? Vi ritrovate scritte in linguaggi improbabili in homepage? Se avete aggiornato Joomla! alla versione 3.6 la soluzione è estremamente semplice!
Chi lavora tutti i giorni su web conosce bene il problema dei siti "bucati". Spesso (soprattutto se si utilizzano versioni di CMS obsolete) ci si ritrova da un momento all'altro con un sito "defaced" (ossia con una landing page cambiata contenete immagini o frasi decisamente poco rassicuranti) o che fa scaricare software malevolo agli utenti o che invia tonnellate di spam in giro per il web. Nessun CMS è immune: Wordpress, Joomla, Drupal.. tutti sono a rischio!
Dalla versione 3.6 Joomla! ha però inserito tra le sue features di base la possibilità di reinstallre tutti i file del core con un click.
Cosa significa?
Molto semplicemente: quando vi hackerano un sito vi cambiano dei file di sistema in modo che compiano azioni automatiche più o meno malevoli. Il modo migliore per risolvere il problema è sicuramente ripristinare un backup di prima dell'hackeraggio (qui potete trovare una guida su come fare il backup del vostro sito Joomla), ma se non avete un backup (male!!!!) oppure non è aggionrato il modo più semplice è ripristinare i file di base (non modificati) di Joomla!
Come si fa?
Da pannello di controllo di Joomla 3.6 (solo da questa versione!) andare su:
- Componenti
- Aggiornamenti di Joomla!
In basso vi ritrovate il pulsante arancione (come quello dell'immagine dell'articolo) che permettere di reinstallare i file core.
Avvertenze
Può essere che la sezione e relativo pulsante non siano visibili una volta aggiornato. Provate queste soluzioni:
- Cliccare sul pulsante in alto "pulisci cache" oppure
- Cliccare in alto a destra su "opzioni" --> cambiare il menu a tendina su qualsiasi altra voce --> "Salva e chiudi" --> tornare su opzioni e mettere la voce di default --> "Salva e chiudi"
In questo modo qui dovrebbe comparire il tutto.
Buon ripristino!
E fate qualche backup ogni tanto! E' gratis e facile!!!!! :)
Se questo articolo ti è stato utile lascia un feedback!
E se vuoi farlo leggere anche ai tuoi amici e colleghi, condividilo!