Skip to main content

Mouse rilevato ma non funzionante | Sparito il masterizzatore DVD!

| Gianluca Gabella | Windows
share on facebook share on twitter share on linkedin

Indice:


Succede a volte che il mouse smetta completamente di funzionare: la freccina c'è, è li bella al centro dello schermo ma non si muove.. ne USB ne PS2: il pc sembra morto anche se, con la tastiera funzionante, andiamo a vedere in gestione dispositivi e tutto è apparentemente ok.

Stessa cosa per il masterizzatore, a volte prende e sparisce l'icona, senza alcun motivo, da un momento all'altro.

Come risolvere questi fastidisosi problemi?

N.B.: non mi assumo alcuna responsabilità nel caso qualcosa dovesse andare storto durante questo procedimento. Il mondo dei computer è bello perchè è vario e se i passaggi che andrò a descrivervi risolvono il problema nel 99% dei casi può essere che con determinate configurazioni e determinate impostazioni qualcosa possa andare storto.. beh in quel caso non prendetevela con me, ma con i coreani che hanno fatto il virus o con mamma Micro$oft :)

 

Percentualmente parlando probabilmente il gusto è di tipo hardware: il mouse può essere vecchio e con l'attacco USB ballerino, oppure la lucetta non illumina bene la parte inferiore e il segnale viene perso.. per quanto riguarda il masterizzatore può essere semplicemente il deteriormaneto della lente utilizzata per leggere (polvere, uso intensivo, ..) o del motorino che fa girare i DVD quindi, soprattutto nel caso del mouse, provate prima a sostituirlo con un altro device.

Se non risolvete il problema allora le cause possono essere altre mille milioni, ma la più comune è sicuramente questa:

Moltissimi programmi si mettono in testa di gestire le periferiche del pc a bassissimo livello. Cosa vuol dire? Vuol dire che giocano a fare i boss e pensano di poter gestire il pc meglio del sistema operativo. Ammetto che in alcuni casi non è un'operzione difficile, Windows (soprattutto nelle vecchie versioni) ogni tanto si imbanana cercando di gestire decine di periferiche contemporaneamente, ma nella maggior parte dei casi questa operazione porta più rogne che benefici, soprattutto se dopo un certo periodo il programma "che gioca a fare Dio" viene disinstallato.

I casi più eclatanti sono Nero che con il programmino "Burning Rights" impedisce a tutti gli altri programmi del PC di masterizzare (immaginate la rogna se questo problema rimane anche dopo aver disinstallato Nero..) o Kaspersky che infila un sacco di suoi protocolli nella gestione della rete del pc (sia wireless che con il cavo).

Arrivando al sodo i nostri problemi sono probabilmente nati da errori di questo genere, ma si possono facilmente risolvere con una veloce operazione al registro di configurazione di windows.

Torniamo a noi, come possiamo risolvere?

Tutto si può ricondurre ad una chiave di registro chiamata "UpperFilters"

Per quanto riguarda il masterizzatore

  1. Aprite il registro di configurazione:
    1. Se state utilizzando Windows XP cliccate, sulla tastiera, il tasto Windows (c'è disegnata la classica finestrella di Windows) e il tasto R. Si aprirà una finestrella con scritto "Esegui". Qui dentro scrivete "regedit" e premete invio.
    2. Se state lavorando con vista o windows 7 andate su "start", nella casellina "cerca programmi e file" scrivete "regedit.exe" e, una volta che vi è comparsa l'iconcina del programma, fateci clic con il tasto destro del mouse e cliccate su "esegui come amministratore"
  2. Una volta aperto il registro navigateci dentro e seguite questo percorso (cliccando sui vari "+" per aprire le tendine) HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\
  3. Qui troverete un elenco di valori chiamati con sequenze assurde di lettere e numeri. Quella che interessa a voi è questa: {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} . Cliccateci sopra con il tasto sinistro e vi ritroverete, nella schermata di destra, vari valori.
  4. Tra i valori presenti nella schermata a destra dovreste vedere anche "UpperFilters" e "LowerFilters". Fate clic su entrambi con il tasto destro e poi su "Modifica -> Elimina"
  5. Chiudete il registro di configurazione e riavviate il computer

Se avete fatto tutto bene ora il vostro PC avrà nuovamente il suo bel masterizzatore, yeah!

Per quanto riguarda il mouse

Per il mouse il processo è analogo ma decisamente più rognoso perchè dobbiamo fare tutto da tastiera.

  1. Apriamo la casella "esegui" cliccando, sulla tastiera, il tasto Windows (c'è disegnata la classica finestrella di Windows) e il tasto R.
  2. Scriviamo "regedit" e diamo INVIO. (se siamo su Windows 7 ci sarà bisogno di premere OK alla richiesta di permessi di amministrazione)
  3. Una volta aperto il registro navighiamo in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96F-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
    1. tip1: per addentrarsi nelle chiavi di registro usare le freccette, con la frecci a destra ( --> ) si entra in una sottochiave.
    2. tip2: se la finestra del registro è troppo piccola e non si vede una mazza, potete vedere la vostra posizione nella barra più bassa della finestra
  4. Una volta arrivati nella chiave desiderata possiamo notare nella finestra di destra che sono presenti diversi valori. Quello che interessa a noi è "UpperFilters". Contrariamente alla procedura del masterizzatore UpperFilters NON va cancellata.
  5. Premiamo il tasto "TAB" della tastiera per andare nella finestra di destra, e con la freccia in giù andiamo a evidenziare UpperFilters
  6. Premiamo in sequenza:
    1. Tasto ALT della tastiera: ci porta il cursore nel menu in alto
    2. Tasto M della tastiera: apre il menu modifica
    3. Tasto Invio: si apre la finestrella che ci permette di modifcare il valore
  7. Eliminiamo tutto quello che c'è scritto dentro la finestra "Dati Valore" e scriviamo solo mouclass
  8. Premiamo TAB e Invio per confermare l'OK
  9. Premiamo ALT+F4 per chiudere il registro di configurazione
  10. Continuiamo a premere ALT+F4 per arrivare alla schermata di spegnimento del PC

 

Una volta riavviato il pc... voilà! Il mouse sarà bello e funzionante come nuovo!


Se questo articolo ti è stato utile lascia un feedback!

Ti è stato utile questo articolo?

Come mai?

Ogni feedback è assolutamente benvenuto!

E se vuoi farlo leggere anche ai tuoi amici e colleghi, condividilo!

share on facebook share on twitter share on linkedin
condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram