Indice:
Vi è mai capitato che Google generasse uno snippet sbagliato nei suoi risultati di ricerca organici? Vediamo come bloccare gli snippet che non ci piacciono!
Come sappiamo gli snippet di Google (quelle due righe di descrizione della pagina nei risultati organici del motore di ricerca) sono spesso genrati dalla meta descrizione che mettiamo nella pagina. Ma non sempre è così: a volte infatti Google preferisce prendere dei pezzi di testo da dentro la pagina, perchè per lui sono più rilevanti per l'utente finale.
Il problema è che a volte prende dei pezzi di snippet che non sono propriamente corretti: a volte sono frasi senza contesto o a volte sono frasi relativamente poco importanti rispetto al contenuto effettivo della pagina.
Questa situazione mi è capitata proprio qualche giorno fa, ecco gli snippet che saltavano fuori per il mio sito web:
Lo snippet generato per la homepage non era preso dalla meta descrizione, ma era un pezzo di testo preso addirittura dalle recensioni Google che ho in homepage. Sicuramente lusinghiero ma decisamente troppo autoreferenziale :-)
Come bloccare gli snippet automatici di Google?
Per eliminare testi errati dagli snippet di Google ho semplicemente usato le linee guida Google usando l'attributo HTML data-nosnippet!
Questo attributo va messo nel tag di apertura del div (o section, o span) che vogliamo sia ignorato dal crawler di Google nel momento di generazione dello snippet.
Nel mio caso l'ho aggiunto a tutta la sezione recensioni, in modo che non venisse preso nessun testo all'interno:
Ovviamente la modifica non è istantanea, ma nel giro di qualche giorno Google ignorerà il testo che non volete inserire nello snippet e ne inserirà un altro (si spera preso dalla meta descrizione!).
Ecco i miei snippet un paio di giorni dopo:
Anche in questo caso è stata ingorata la meta descrizione che avevo selezionato, ma poco male, mi può andare bene comunque come snippet per la homepage :-)
E se vuoi farlo leggere anche ai tuoi amici e colleghi, condividilo!