Skip to main content

Rimuovere testi non desiderati dagli Snippet Google

| Gianluca Gabella | Tips & Tricks
share on facebook share on twitter share on linkedin

Indice:


Vi è mai capitato che Google generasse uno snippet sbagliato nei suoi risultati di ricerca organici? Vediamo come bloccare gli snippet che non ci piacciono!

Come sappiamo gli snippet di Google (quelle due righe di descrizione della pagina nei risultati organici del motore di ricerca) sono spesso genrati dalla meta descrizione che mettiamo nella pagina. Ma non sempre è così: a volte infatti Google preferisce prendere dei pezzi di testo da dentro la pagina, perchè per lui sono più rilevanti per l'utente finale.

Il problema è che a volte prende dei pezzi di snippet che non sono propriamente corretti: a volte sono frasi senza contesto o a volte sono frasi relativamente poco importanti rispetto al contenuto effettivo della pagina.

Questa situazione mi è capitata proprio qualche giorno fa, ecco gli snippet che saltavano fuori per il mio sito web:

Lo snippet generato per la homepage non era preso dalla meta descrizione, ma era un pezzo di testo preso addirittura dalle recensioni Google che ho in homepage. Sicuramente lusinghiero ma decisamente troppo autoreferenziale :-)

Come bloccare gli snippet automatici di Google?

Per eliminare testi errati dagli snippet di Google ho semplicemente usato le linee guida Google usando l'attributo HTML data-nosnippet!

esempi di no-snippet

Questo attributo va messo nel tag di apertura del div (o section, o span) che vogliamo sia ignorato dal crawler di Google nel momento di generazione dello snippet.

Nel mio caso l'ho aggiunto a tutta la sezione recensioni, in modo che non venisse preso nessun testo all'interno:

modifica alla section con no-snippet

Ovviamente la modifica non è istantanea, ma nel giro di qualche giorno Google ignorerà il testo che non volete inserire nello snippet e ne inserirà un altro (si spera preso dalla meta descrizione!).

Ecco i miei snippet un paio di giorni dopo:

snippet pixed due giorni dopo la modifica

Anche in questo caso è stata ingorata la meta descrizione che avevo selezionato, ma poco male, mi può andare bene comunque come snippet per la homepage :-)


Se questo articolo ti è stato utile lascia un feedback!

Ti è stato utile questo articolo?

Come mai?

Ogni feedback è assolutamente benvenuto!

E se vuoi farlo leggere anche ai tuoi amici e colleghi, condividilo!

share on facebook share on twitter share on linkedin
condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram