Indice:
Troppo testo da leggere?
Completiamo il discorso cominciato la settimana scorsa... come posso fare il backup del mio sito web in modo automatico senza toccare il database?
Dopo aver visto il metodo manuale passiamo ora al metodo automatico.
Step 1: creiamo il backup
Prima di tutto scarichiamo l'ultima versione di Akeeba Backup.
Installiamola quindi dal pannello di controllo di Joomla ed arriviamoci dal menu superiore.
Clicchiamo a questo punto sul pulsantone "backup now" e quindi sul pulsante blu "Backup now!": partirà il processo di backup del proprio sito web.. sia per quanto riguarda i file php/html che per quanto riguarda il database.
Step 2: scarichiamo il backup e mettiamolo al sicuro
Abbiamo appena creato il nostro primo backup, ottimo! Ora è il caso di mettere il un posto sicuro.
Sempre dal pannello di controllo andiamo dal menu in alto su Akeeba Backup e poi clicchiamo sull'icona Manage Backup.
In questa pagina troveremo una lista di tutti i backup passati che abbiamo fatto del nostro sito web (se è la prima volta che fate girare Akeeba Backup ovviamente ne avrete uno soltanto).
Clicchiamo, a destra, sul pulsante "download" e scarichiamo il file JPA.
NB: come giustamente vi segnala il popup di Akeeba Backup è sempre meglio scaricare il file JPA direttamente via FTP (per esempio con FileZilla) e non da browser. Il file si troverà dentro la cartella /administrator/components/com_akeebabackup/backup/ (se invece usate una versine di Akeeba Backup per Joomla 3 la cartella dentro "components" si chiama com_akeeba), lo riconoscerete tra i vari file perchè sarà di tipo JPA e di dimensioni notevoli (anche se il sito è piccolo è facile che il file sia di almeno una decina di mega)
Ora abbiamo scaricato tutto quello che ci serve! Mettiamo questo file al sicuro (hard disk esterno, dropbox, ecc..) e conserviamolo in caso di rogne
Step 3: ok, c'è stato un gran casino e devo ripristinare il sito. Come faccio?
Ad un sito web può succedere di tutto: database corrotto, attacco hacker, aggiornamento non riuscito o modifica involontaria dei file di base... in tutte queste occasioni avere un backup pronto all'uso può essere una manna dal cielo. E noi per fortuna ne abbiamo appena appena fatto uno! :)
Ecco passo passo cosa fare per ripristinare il sito web:
- Colleghiamoci sul nostro server via FTP e cancelliamo tutti i file presenti rimasti
- Carichiamo via FTP il file JPA che abbiamo creato con Akeeba Backup
- Colleghiamoci al sito di Akeeba Backup e scarichiamo il tool Akeeba Kickstart: https://www.akeebabackup.com/products/akeeba-kickstart.html
- Scompattiamo il file zip scaricato e carichiamo tutti i file nella root (o public_html) del sito. Ci troveremo quindi in una situazione del genere
- Ora che abbiamo caricato tutto quanto andiamo sulla pagina kickstart.php via browser. Presumibilmente da un indirizzo del genere www.tuosito.com/kickstart.php. Ci ritroveremo davanti ad una schermata del genere:
- In fondo alla pagina andiamo semplicemente avanti. Partirà l'estrazione dei file che abbiamo compresso all'interno del JPA di Akeeba.
Una volta estratti tutti i file clicchiamo sul pulsante verde "Avvia l'installer" - Ci ritroveremo davanti la prima schermata dell'installer. Clicchiamo su "prossimo":
- Il secondo step riguarda il database. Molto semplicemente dobbiamo inserire sulla sinistra i dati del databse in nostro possesso (utente, password, posizione e nome del database):
- Se tutto è andato come doveva andare vi verrà fuori questa schermata. Vuol dire che il database è stato ripristinato correttamente:
- Nella pagina successiva basta cliccare di nuovo su "prossimo". Semplicemente ci sta richiedendo i dati fondamentali del nostro sito web.
- Ci siamo quasi! Questa qui sotto è l'ultima schermata.. potete ignorare quello che c'è scritto e chiudere questa tab del browser:
- Una volta chiusa la tab tornere automaticamente alla prima che si era aperta (dove c'era il pulsante "avvia l'installer"). Con la differenza che ora ci sarà il pulsante "Pulizia". Serve ad eliminare tutti i file inutili che abbiamo caricato sul server per ripristinare il sito
Et voilà! Una volta eseguita la pulizia avrete di nuovo il vostro bel sito web e il vostro database belli lindi e puliti come nel momento in cu iavete fatto il backup. Semplice! :)
Se questo articolo ti è stato utile lascia un feedback!
E se vuoi farlo leggere anche ai tuoi amici e colleghi, condividilo!