Pannello di controllo amministratore di Joomla: pagina bianca

| Gianluca Gabella | Joomla!

share on facebook share on twitter share on linkedin share on pinterest share on tumblr

Sempre più spesso mi capita di vedere in siti Joomla! datati questo errore: una volta fatto login nell'administrator compare una pagina bianca, senza menu e senza possibilità di navigare. Come possiamo risolvere il problema?

Di che tipo di errore si tratta?

Molti siti web datati creati con Joomla! (questo bug può colpire varie versioni della major release 3) se non sono aggiornati da tempo o hanno fatto una migrazione di server recente presentano una problematica fastidiosa ma molto semplice da risolvere: una volta fatto login nel pannello di controllo di admministratore ci si presenta una semplicissima pagina bianca, senza possibiltà di cliccare nulla e con la console di sviluppo del browser che non presenta errori.

Come posso risolvere?

Nella maggior parte dei casi si tratta di un malfunzionamento di un plugin: quello del core di joomla che esegue il controllo della versione PHP.

Questa funzionalità, presente nativamente in un sistema Joomla!, semplicemente controlla la versione PHP in uso e avvisa l'amministratore nel caso sia troppo vecchia o in procinto di diventare deprecata: molto utile per tenere un sito sempre aggiornato e con una versione più performante e sicura.

Risolvere è semplicissimo:

  1. Fate login nel pannello di controllo e attendete che compaia la pagina bianca

  2. Modificate l'URL del browser aggiungendo /index.php?option=com_plugins&view=plugin
    Per esempio se il vostro url di amministratore è www.tuosito.it/administrator/ trasformatelo in www.tuosito.it/administrator/index.php?option=com_plugins&view=plugin

  3. La pagina che compare è quella standard della gestione dei plugin di joomla. Nel box di ricerca inserite "PHP" e cliccate invio

  4. Vi verrà fuori il plugin incriminato:
    phpcheck

  5. Spubblicatelo cliccando sulla spunta verde (diventerà una X rossa)

Se tutto è andato a buon fine ora basta tornare nella homepage del pannello di controllo (cliccando sul logo di Joomla! in alto a sinistra) e la homepage si caricherà normalmente.


Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

share on facebook share on twitter share on linkedin share on pinterest share on tumblr
pixed logo

I professionisti di Joomla! a Bologna!

Pixed di Gabella Gianluca
via del Lavoro 39, 40127 - Bologna (BO)
p.IVA: 03219311200 - C.F.: GBLGLC84T21A944B
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 051.514551

scarica teamveiwer