Come aggiornare da Joomla 3 a Joomla 4

| Gianluca Gabella | Joomla!

Ci siamo! Joomla 4 è finalmente stabile e disponibile per il download e l'installazione! In questo post vedremo come aggiornare un Joomla dalla versione 3.9.x alla versione 4 passando dalla versione "ponte" 3.10.

Premessa: cosa cambia con Joomla 4?

La lista di migliorie è lunghissima, meriterebbe un post a parte. Le nuove features più promettenti sono sicuramente queste:

  • Template e core ottimizzato per la SEO: è possibile gestire tutto quello che riguarda la SEO senza bisogno di pesanti o inaffidabili componenti di terze parti.
  • Accessibilità: Joomla4 ha fatto un salto in avanti gigantesco per quanto riguarda l'accessibilità, requisito ormai fondamentale per garantire un web inclusivo e accessibile veramente a tutti
  • Design: il nuovissimo Bootstrap 5 è stato integrato nel core e questo permette di implementare nuovi template e grafiche da zero senza appesantire inutilmente il sistema con framework esterni.
  • Workflow: nuova feature un po' "complicata" da capire ma utilissimo per la gestione di sistemi complessi. E' possibile assegnare ad uno o più utenti dei permessi di gestione di pubblicazione di un articolo. Per esempio ci sarà il creatore dei contenuti, che passa l'articolo al revisore, che lo passa al SEO specialist, che lo passa al titolista che, se tutto è ok lo pubblica. In modo completamente automatizzato e controllato.
  • Personalizzazione delle email: è finalmente possibile personalizzare le mail di sistema!

e tanto altro che potete leggere in questo "recap" sul forum Connect.gt

E' già il momento di passare a Joomla 4?

Ad oggi (agosto 2021) la risposta è "ni".

Joomla 4 è appena uscito ed è un sistema molto, molto, molto differente rispetto a Joomla 3. Questo vuol dire che potenzialmente potrebbero esserci problemi in caso di upgrade.
Bisogna però sottolineare che è un sistema che è sato concepito e sviluppato in vari anni e questo ha permesso ai programmatori e ai webmaster di testarlo in lungo e in largo in tutte le sue funzioni. Il mio consiglio è quindi questo:

  • Migrazione di un sito con molti contenuti e molti componenti aggiuntivi: aspetta.
  • Migrazione di un sito "vetrina" con pochissimi componenti aggiuntivi: procedi con Joomla 4.
  • Nuovo sito con molti contenuti e molti componenti aggiuntivi: controlla se questi componenti aggiuntivi sono certificati per Joomla 4, se si allora procedi con la nuova versione.
  • Nuovo sito "vetrina" che usa pochi componenti aggiuntivi: procedi con Joomla 4.

Quali sono i requisiti minimi di Joomla 4?

I requisiti minimi sempre aggiornati possono essere consultati qui. Ad oggi sono i seguenti:

SoftwareConsigliatoMinimi
PHP 8.0 7.2.5
Database supportati
MySQL 5.6 + 5.6
PostgreSQL 11.0 + 11.0
Server Web supportati
Apache 2.4 + 2.4
Nginx 1.18 + 1.10
Microsoft IIS 10 + 8

Procediamo con l'aggiornamento da Joomla 3.9.x a Joomla 3.10.x

Perchè partire da Joomla 3.9.x? Perchè probabilmente molti di voi saranno fermi a questa versione che è stata l'ultima stabile per molti mesi, infatti si è deciso di posticipare la 3.10 al momento della release di Joomla4 in quanto si tratta di una versione "ponte", necessaria per fare l'upgrade.

Il primo passo è quindi quello di aggiornare il sistema da 3.9.x a 3.10.x

Sul vostro sito Joomla dovrebbe esservi apparso il classico banner che vi informa della presenza di un nuovo aggiornamento:

banner j4

Il sistema è pronto per l'aggiornamento ma prima di procedere il consiglio è sempre lo stesso.

FATE UN BACKUP!

Se avete modo di fare un backup semplice di file e database da hosting ben venga, altrimenti potete installare il comodissimo Akeeba Backup. Trovate una guida su come fare il backup direttamente in questo post del blog.

In teoria Akeeba installa e abilita una feature che fa partire automaticamente un backup in caso di aggiornamento di Joomla. E' molto comoda e utilissima se uno si dimentica di farlo, ma attenzione perchè non sempre è abilitata. Quindi, per sicurezza, fate comunque un backup prima di procedere all'aggiornamento.

Clicchiamo quindi sul pulsante blu "Aggiorna adesso" (se non compare il banner potete andare nel menu in alto -> componenti -> Aggiornamento di Joomla!).

La schermata che vi compare è la seguente:

aggjoomla

Se non vedete la 3.10.0 come "Ultima versione di Joomla" potete cliccare sul pulsante in alto a sinistra "cerca aggiornamenti".

Clicchiamo a questo punto sul pulsante blu "installa l'aggiornamento".

aggiornamento310

Lasciate lavorare il sito senza chiudere la finestra o cambiare pagina. Se tutto è andato a buon fine comparirà il messaggio: "Il tuo sito è stato aggiornato. Ora la tua versione di Joomla è la 3.10.x".

Se partite da una versione molto più vecchia di 3.9.x potete seguire questa guida per procedere con l'installazione a step ed evitare eventuali problematiche.

Bene, il primo passo è fatto. Controllate il sito, guardate che tutto sia al suo posto e fate un altro backup perchè è tempo di fare il grande salto verso Joomla4!

Aggiorniamo da Joomla 3.10 a joomla 4!

Tornando nella pagina principale del pannello di controllo noterete che non c'è alcun banner che ti avvisa di passare alla nuova versione.

Per risolvere il problema clicchiamo sul menu in alto -> componenti -> Aggiornamento di Joomla!

Clicchiamo sul pulsante "cerca aggiornamento" in alto a sinistra.

Ora dovrebbe esservi comparsa la seguente schermata:

controllo pre aggiornamento joomla4

Questa schermata è fondamentale. Leggetela e studiatela con attenzione prima di procedere all'upgrade. Per vedere i dettagli di ogni singola sezione cliccate su "Ulteriori dettagli".

  • Impostazioni PHP & Database richieste: sono i requisiti minimi per poter utilizzare Joomla 4. Queste impostazioni sono obbligatorie. Non soddisfare anche una sola di queste impostazioni vuol dire non poter far girare Joomla 4 sul vostro server. Per poter risolvere il problema è necessario contattare il vostro hosting e programmare con loro gli update richiesti.
  • Impostazioni PHP raccomandate: questi requisiti non sono obbligatori, ma consigliati. Avere dei check "gialli" è sconsigliato ma potete procedere comunque all'upgrade.
  • Controllo pre-aggiornamento delle estensioni: in questa lista troverete tutte le estensioni (componenti, moduli e plugin) installati sul vostro sito. Se l'autore ha segnalato sulla JED che la sua estensione è compatibile con Joomla 4 allora verrà inserito nella checklist "verde". Altrimenti vi comparirà un messaggio di warning.
    Questa è la parte più critica. Se non siete sicuri che un'estensione sia compatibile con Joomla 4 valutate se disabilitarla (nel caso non sia fondamentale) o chiedere maggiori info allo sviluppatore. Aggiornare a Joomla 4 con un'estensione "sbagliata" rischia di compromettere completamente la visibilità dle sito.

Se tutto è in ordine allora possiamo procedere ma... non c'è alcun bottone per far partire l'upgrade!

Questo perchè di default Joomla permette solo l'aggiornamento di sistema e non di versione, per evitare upgrade "indesiderati".

Per abilitare l'aggiornamento a Joomla 4 è necessario cliccare in alto a destra su "opzioni" e nel canale di aggiornamento selezionare su "di sistema e avanzamento versione"

avanzamento di versione

Clicchiamo quindi in alto su "Salva e Chiudi".

A questo siamo tornati alla schermata precedente e sarà comparsa una riga rossa di "informazioni sull'aggiornamento non disponibili". E' normale, perchè riguarda la versione della lingua italiana. Potete ignorare il messaggio.

Clicchiamo quindi sulla linguetta "Aggiornamento automatico":

aggiornamento automatico

Sarà comparsa la dicitura 4.0.0 nella riga "Ultima versione di Joomla".

Facciamo un bel backup con Akeeba Backup e dopo clicchiamo su "Installa l'aggiornamento".

Lasciamo lavorare il sistema.

Se tutto è andato a buon fine comparirà il solito messaggio "il tuo sito è stato aggiornato. Ora la tua versione di Joomla è la 4.0.0." ma... con il nuovo template di amministrazione!

sito aggiornato joomla4

Ci siamo! Il vostro sito è ora aggiornato a Joomla 4.

La primissima cosa da fare è aggiornare tutte le vostre estensioni se ce n'è bisogno e poi... testare il sito! Giratelo in lungo e in largo e testate ogni funzione!

Se tutto funziona correttamente allora potete tornare nel vostro pannello di controllo e cominciare a "giocare" con le nuove features e impostazioni di Joomla4!.

Buon aggiornamento!

 

P.S.: vi consiglio di modificare nuovamente il canale di aggiornamento da "avanzamento di versione" a "di sistema (predefinito)". Si fa sempre dal pulsante "opzioni" in alto a destra.


Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

pixed logo

I professionisti di Joomla! a Bologna!

Pixed di Gabella Gianluca
via del Lavoro 39, 40127 - Bologna (BO)
p.IVA: 03219311200 - C.F.: GBLGLC84T21A944B
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 051.514551

scarica teamveiwer
Privacy Policy - Cookie Policy