Come tenere traccia delle ricerche fatte su un sito Joomla!

| Gianluca Gabella | Joomla!

Al giorno d'oggi è importantissimo sapere "cosa pensa l'utente" (e quindi cosa cerca e come lo cerca!) per potersi posizionare meglio rispetto ai concorrenti. Ci sono modi per tracciare tutte le ricerche fatte da un utente all'interno del sito web fatto con Joomla!, vediamole assieme.

Premessa

La seguente guida funziona solo con il metodo "standard" di ricerca di Joomla. Nel caso si utilizzino componenti esterni o plugin specifici di ricerca questo metodo non funziona e va riadattato secondo le esigenze. Per esempio se utilizzate Virtuemart e avete installato dei componenti tipo "Custom Filters" bisognerà fare qualche modifica al procedimento.

Metodo 1: utilizzare il core di Joomla!

Joomla! ha al suo interno un sistema integrato per tenere traccia delle ricerche. Il problema è che è disabilitato di default. Potete trovarlo andando dal "menu in alto" -> "componenti" -> "Statistiche Ricerche":

statistiche ricerche

Il primo step è quindi quello di abilitare le statistiche possiamo farlo cliccando sul pulsante Opzioni in alto a destra.

A questo punto settiamo su "SI" la prima opzione "Statistiche Ricerche".

statistiche si

E salviamo cliccando sul pulsante "Salva e chiudi".

Fine! E' stato semplice, vero? :-)

Ora ovviamente le statistiche saranno vuote, ma se provate a fare una ricerca sul vostro sito e tornare nel componente da backend la troverete elencata, con alcune info sul numero di ricerche e quanti risultati ha prodotto (ma attenzione: questo dato è indicativo e poco accurato, perchè se avete disabilitato alcuni sistemi di ricerca il numero che salta fuori sarà errato)

ricerca di prova

Metodo 2: utilizzare Google Analytics

Il Metodo 1 appena descritto è considerato molto "terra-terra". Ti permette di avere delle statistiche non troppo dettagliate ma è facile da implementare e dà risultati immediati. E' però possibile avere statistiche più dettagliate e soprattutto integrate con Google Analytics, che è il tool gratuito di Google che permette di raccogliere utilissime statistiche sull'utilizzo del tuo sito web.

Anche in questo caso l'opzione è facile da attivare ma disabilitata di default. Per attivarla i passaggi sono i seguenti:

Se utilizzate il "vecchio" Universal Analytics

1) Andare sul proprio account di Google Analytics e cliccare in basso a sinistra su "Amministrazione"

amministrazione google analytics

2) Clicchiamo su "Impostazioni Viste" nella colonna di destra:

impostazioni viste

3) Verso la fine delle opzioni che si aprono ci saranno le "Impostazioni ricerca sul sito". Mettete su "ON" e come "Parametro di Ricerca" mettete searchword

impostazioni ricerca

Dopodichè cliccate su "Salva". Fine!

Dopo 24 ore (non ci sono statistiche in tempo reale sulle ricerche) troverete già dei risultati andando nella sezione "ricerche su sito" della colonna di destra

panoramica ricerche

Se utilizzate il "nuovo" Analytics 4

Con Analytics 4 il setup è un pelo differente, ma non è complicato. Il mio consiglio al momento comunque di utilizzare entrambi, visto che si possono settare contemporaneamente.

Clicchiamo sempre su "Amministrazione" in basso a sinistra:

amministrazione analytics 4

Ora clicchiamo su "Stram di Dati" nelle opzioni che ci vengono presentate.

data stream

Clicchiamo quindi sulla nostra proprietà (nella maggior parte dei casi c'è una sola opzione dal cliccare).

Nelle opzioni di Misurazione Avanzata dovrebbe già esserci "ricerca su sito":

ricerca su sito

Clicchiamo ora sull'icona dell'ingranaggio a destra. Se l'opzione "ricerca su sito" non è abilitata cliccate sul pulsante on/off sulla destra, poi cliccate su "mostra impostazioni avanzate".

ricerca su sito avanzate

Nel campo "parametri di ricerca aggiuntivi" scriviamo searchword e poi clicchiamo in alto a destra su "SALVA".

searchword

 Ora possiamo testare se tutto funziona: cliccate nella colonna di sinistra sulla seconda voce "In tempo reale". Poi andate sul vostro sito e fate una ricerca qualsiasi.

Se tutto è stato configurato a dovere vi dovreste ritrovare, nel pannello "conteggio eventi" anche un evento "view_search_results". Cliccandoci sopra e andando a cliccare su "search_term" (se il box è piccolo probabilmente dovete andare in seconda pagina) vi verrà fuori il termine cercato:

view search results

search term

Dopo 24 ore troverete tutte le statistiche dettagliate della ricerce fatte sul vostro sito Joomla!

Buono stalking dei vostri utenti! :-D


Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

pixed logo

I professionisti di Joomla! a Bologna!

Pixed di Gabella Gianluca
via del Lavoro 39, 40127 - Bologna (BO)
p.IVA: 03219311200 - C.F.: GBLGLC84T21A944B
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 051.514551

scarica teamveiwer
Privacy Policy - Cookie Policy